sabato 26 febbraio 2011

Educazione lungo tutto l'arco della vita: qualcuno ascolti gli anziani!

Possiamo chiamarla educazione lifelong learning (educazione permanente), o educazione che dura per tutto l'arco della vita. Il concetto principale sta nel pensare che l'educazione non deve restringersi solo al periodo  dell'infanzia e dell'adolescenza, ma anche durante l'età adulta e la terza età.
Riferendomi in modo particolare alla terza età credo che sia molto importante sensibilizzare e educare ala cittadinanza attiva degli "anziani", rendendoli soggetti attivi della loro vita e non passivi. La terza età deve essere vissuta come un periodo ulteriore di crescita e affermazione personale: non come la fine della propria vita. Tutta l'esperienza accumulata può e deve essere impiegata verso nuove prospettive, per esempio si possono intraprendere nuovi hobbies che prima non si poteva coltivare per vari motivi, come la mancanza di tempo.
Anche formare gli "anziani" all'uso delle nuove tecnologie è molto importante per non escluderli da una realtà oramai affermata. Porto l'esempio dei miei genitori, entrambi di 65 anni, che sono completamente estranei al mondo di internet. Proprio in questi mesi gli sto insegnando come utilizzare google e i vari motori di ricerca, e mi accorgo di come azioni semplici per me ovvie e ormai naturali (per esempio come utilizzare la tastiera e il mouse) sono per loro difficili da apprendere e mettere in pratica. Da questa esperienza personale, ho capito quanto sia importante la diffusione dell'educazione permanente, che continui durante tutto l'arco della vita.

Nessun commento:

Posta un commento