venerdì 4 febbraio 2011

Dar voce al mondo

La comunicazione è un aspetto fondamentale nella vita di tutti i giorni, e grazie alle nuove tecnologie e all'invenzione di blog e vari siti possiamo dar voce ai nostri pensieri.
Possiamo scrivere e diventare in un certo senso protagonisti, oppure solo ascoltare e leggere cos'hanno da dire le altre persone; cosi la comunicazione tra le persone diventa piu facile però a mio parere ci sono degli aspetti negativi a riguardo, come dimenticare l'importanza della comunicazione faccia a faccia, dove possiamo vedere le espressioni del corpo e del viso del nostro interlocurote e cogliere così ciò che veramente sente e pensa. Diciamo che la comunicazione con il web diventa si più veloce e comoda ma perde di emotività e intensità.
Io sono più per le cose tradizionali e autentiche della vita, come scrivere una lettera o un biglietto invece che una fredda e-mail, pero in certe circostanze non è possibile o risulta troppo scomodo(se si deve comunicare con una persona all'estero cosa ce di meglio ce un e-mail??) e quindi mi conformo anch'io alle nuove "innovazioni".



Anna.

10 commenti:

  1. Scrivere su un foglio o su una tastiera a volte non è molto diverso, quello che cambia notevolmente è il tempo che si vuole dedicara all'altra persona. Quando si è al computer spesso si fanno più cose contemporaneamente mentre con una penna in mano è più facile fermarsi e riflettere su quello che si vive e si vuole trasmettere.
    La distanza a volte non è definibile fisicamente ma emotivamente e può aumentare notevolmente se ci si ditrae con le mille opportunità offerte dalla rete rendendo fredda una comunicazione via mail

    RispondiElimina
  2. Concordo pienamente con quanto hai detto; proprio il fatto di poter fare più cose contemporaneamente ci distrae dalle cose vermente importanti.

    RispondiElimina
  3. Personalmente credo che la velocità e la comodità di Internet sia un' innovazione tecnologica invidiabile da qualsiasi persona in ogni parte del mondo, ma l'esagerazione è pericolosa!
    Sempre più spesso mi capita di vedere ragazzi che fin dalla prima media si conoscono e litigano nelle chat, hanno centinaia di amici su facebook e si nascondono dietro un profilo il più delle volte "gonfiato" (passatemi il termine) e sempre meno attinente alla realtà.
    Penso che un compito importante di noi futuri educatori e/o insegnanti sia quello di riscoprire e valorizzare, anche se faticosamente, la comunicazione faccia a faccia e la tradizionale carta e penna.

    RispondiElimina
  4. Appunto il problema principale è nell'esagerazione dell'uso di internet e dei social network; tutti dovrebbero possere internet, dovrebbe essere gratuito e a disposizione di tutti però non bisogna esagerare sennò c'è il rischio di diventarne dipendenti e preferire a vita virtuale a quella reale.

    RispondiElimina
  5. Penso che i profili "gonfiati" degli adolescenti in particolare siano un elemento di valutazione molto importante.
    Anche se non descrivono la realta "esterna" della persona, esprimono i sogni e desideri della persone e possono essere utilizzati per motivarli e accompagnarli nella loro crescita

    RispondiElimina
  6. Si è vero potrebbero essere utilizzati per capire su cosa centrano la loro vita(dato che su questi profili si trova veramente tutto su quella persona), però non credo che sia sano passare ore e ore intere davanti a un computer a chattare quando fuori c'è un mondo splendido tutto da scoprire.Chiaramente un adolescente incontra molte difficoltà nella vita reale che nella vita in web non si presentano e per questo si rifugia in quest'ultima, però bisognerebbe far capire a questi ragazzi l'importanza della vita reale nel mondo quanto quella in internet. Ok alla tecnologia ma non perdiamo di vista la vita e tutto ciò che comporta nel bene e nel male.

    RispondiElimina
  7. Internet è semplicemente un MEZZO di COMUNICAZIONE e per le sue caratteristiche può essere molto utile ed efficace.
    Il problema non è la sua esistenza di per sè, ma l'uso che ne viene fatto.
    Penso che come educatori, dovremmo promuoverne un uso Consapevole, Responsabile e Critico spesso assenti nella nostra comunicazione. E' innegabile il cambiamento che questo "nuovo" tipo di comunicazione porta alla nostra società, ma non dobbiamo dimenticarci che anche noi possiamo influenzare il suo sviluppo e di conseguenza il modo in cui questo agisce su di noi e sulla società.

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Ciao!!Concordo con le vostre idee.
    La comunicazione è basilare nella nostra quotidianeità, se pensiamo solo che da studi di 'pscicologia dello sviluppo', una relazione tra madre e figlio con una comunicazione scostante,ambigua si ripercuote nella crescita del bambino.
    Internet la potenzia ma, se sè ne perde il controllo, la rende anche più superficiale.

    Vi rimando a questo sito PSYCOMEDIA la parte -IL FASCINO DI INTERNET-si ricollega al tema iniziale 'Possiamo scrivere e diventare in un certo senso protagonisti..'
    Trovo abbia un punto di vista un pò negativo.. ma è comunque interessante!

    RispondiElimina