giovedì 17 febbraio 2011

e-learning, il futuro della scuola?

Per e-learning, in italiano teledidattica si intende la possibilità di apprendere sfruttando la rete internet e la diffusione di informazioni a distanza.
Gli strumenti forniti dalle nuove tecnologie favoriscono forme di apprendimento come la costruzione collettiva, a cui ognuno partecipa attivamente.
Grazie alla multimedialità i ragazzi sono in grado di spaziare da una materia all’altra e da uno strumento all’altro creando un percorso di conoscenza reticolare e non lineare. In rete è possibile attuare diversi tipi di comunicazione che permettono ai ragazzi, ma anche a qualsiasi altro soggetto, di essere i veri protagonisti del loro apprendimento, discutendo, condividendo e anche auto-valutandosi. Gli strumenti utilizzati dall'e-learning sono blog, forum, diari, chat e molti altri e vengono utilizzati da tutti a partire dai più giovani.


Cos ne pensate? che sia utile utilizzare questi strumenti nelle scuole integrando l'insegnamento tradizionale?



1 commento:

  1. Ciao Anna, penso che questa forma di apprendimento possa essere usata all'interno della scuola, ma con le dovute cautele. Non dimentichiamoci che il web è comunque un mondo virtuale...Ma gli adulti di domani devono affrontare il mondo reale, per cui si', come strumento di apprendimento, no a strumento didattico esaustivo. Ciao!

    RispondiElimina